Budino di riso

Ingredienti per 6 persone:

1 l di latte 
160 g di riso comune o semifino 
100 g di zucchero 
3 uova intere 
100 g di uvetta sultanina 
50 g di scorza d’arancia candita 
scorza di limone o di arancia grattugiata 
50 g di burro più un poco per lo stampo 
3 fette biscottate 
sale

budino di riso

Sciacquate l’uvetta e mettetela ad ammollare in acqua tiepida. Scaldate il latte con lo zucchero in una casseruola a fondo pesante e, appena arriva all’ebollizione, versate il riso. Mescolate quindi incoperchiate e proseguite la cottura, a fuoco dolcissimo, per circa tre quarti d’ora fino a che il riso avrà assorbito tutto il latte. Per evitare che si attacchi, interponete un rompifiamma e non mescolare durante la cottura.
Quando il riso è pronto ritiratelo dal fuoco e mescolatevi il burro e la scorza grattugiata. Mescolate e lasciate intiepidire. Unite le uova, uno alla volta, l’uvetta scolata e asciugata e la scorza candita tagliata a dadini. Imburrate uno stampo a ciambella e rivestitelo con le fette biscottate ridotte in briciole finissime quindi versatevi il composto livellandolo in superficie. Mettete il budino nel forno già scaldato a 180° e lasciate cuocere per circa un’ora. Lasciatelo riposare cinque o sei minuti prima di sformarlo. Servite tiepido o freddo.

Questo dolce è in genere molto gradito ai bambini e, seguito da un frutto, può diventare per i più piccoli un vero e proprio pasto. Se viene preparato solo per degli adulti può essere aromatizzato con un paio di cucchiai di rhum anziché con la scorza di arancia.

Comments are closed.