mangiar sano

La Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è ormai indicata a livello internazionale come il modello alimentare più idoneo a proteggere la salute.
Gli esperti preferiscono definirla Modello Alimentare Mediterraneo che accomuna tutti i paesi che si affacciano su questo mare: quelli del sud dell’Europa e quelli del Nord Africa.
Gli ingredienti di base sono gli stessi, la differenza è nel modo di prepararli e cucinarli. L’UNESCO ha proclamato questo modello alimentare Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Gli alimenti che caratterizzano questo stile alimentare sono soprattutto di origine vegetale: cereali, legumi, verdura e frutta.

tavola con alimenti mediterranei

I cibi di origine animale sono rappresentati soprattutto da uova, latte e formaggi, meno frequentemente pesce, e occasionalmente carne.
I grassi tipici sono l’olio di oliva.
A questo si aggiunge un consumo moderato di vino ai pasti.
La dieta mediterranea quindi non ha niente di “dietetico” è semplicemente il modo di mangiare tradizionale che ha ancora forti radici nel nostro paese.
Riscoprendo la nostra tradizione è possibile mangiare con gusto e piacere e contribuire al benessere del nostro organismo.
Basta rispolverare e adottare le tante ricette della cucina di casa: piatti semplici da preparare con gli ingredienti di stagione .

Comments are closed.