Il Canada ha adottato una nuova normativa per l’etichettatura degli alimenti che sarà obbligatoria dal 14 dicembre 2021. Tuttavia, per la sfida e le difficoltà imposte dal Covid, per il primo anno le Autorità canadesi si concentreranno sull’informazione e l’aiuto alle aziende per adeguarsi alle nuove regole, non sono previste sanzioni.
I principali cambiamenti riguardano i Nutrition facts, la tabella nutrizionale. Sono stati aggiornati i Daily Valueper i nutrienti e anche la quantità della porzione di riferimento. In diversi casi è stata aumentata la dimensione dei caratteri nella tabella per migliorare la leggibilità.
Sono cambiati anche i nutrienti obbligatori da dichiarare: escono vitamina A e C ed entra il potassio insieme a ferro e calcio, già obbligatori.
Novità significative sono state introdotte riguardo agli zuccheri: è obbligatoria la dichiarazione della percentuale dei Daily Value e, tra gli ingredienti, tutti quelli che contengono zuccheri devono essere dichiarati tra parentesi dopo la dicitura Sugars.
Ci sono novità ache nel modo di dichiarare gli ingredienti, incluso gli allergeni.
Servizi offerti:
- Individuazione delle analisi nutrizionali necessarie da eseguire in un laboratorio accreditato: spesso non occorre analizzare tutti i nutrienti in quanto, per la natura dell’alimento, possono non essere presenti. Questo consente di contenere i costi di analisi.
- Stesura della tabella Nutrition Facts secondo le nuove regole con i requisiti grafici obbligatori, usando il format grafico più idoneo al vostro pack.
- Stesura dell’etichettatura completa in regola con tutta la normativa per le diciture obbligatorie e volontarie.
- Assistenza all’Agenzia grafica per la preparazione dei testi e l’impostazione grafica della confezione.
La vostra etichetta è in regola?
Mandate un PDF della confezione e riceverete una valutazione gratuita.