Per lo sviluppo, il controllo qualità e il miglioramento dei prodotti alimentari, il ricorso ai test comparativi è insostituibile.
Costituiscono un metodo di indagine essenziale per confrontare prototipi in fase di sviluppo di un prodotto, o per comparare un nuovo prodotto con altri simili della concorrenza già sul mercato.
Sono indispensabili nel controllo qualità quando si voglia modificare un ingrediente o il processo di lavorazione.
Necessari nel marketing per verificare il posizionamento qualitativo rispetto alla concorrenza
La comparazione tra prodotti simili consente di valutare le differenze in base a indicatori stabiliti.
Si possono confrontare alimenti della stessa tipologia per valutare la qualità complessiva o solo la qualità sensoriale.
Ma si può comparare anche un solo parametro, per esempio la percezione di sapidità o di dolcezza in corso di messa a punto di un nuovo prodotto.
Per ottenere risultati affidabili e utili è necessario impostare correttamente il test comparativo, avendo ben chiaro scopi e obiettivi da raggiungere.
La complessità del test dipende dal tipo di confronto. La comparazione di due prototipi per valutare la preferenza sensoriale è un’indagine semplice. All’aumentare del numero di prodotti e dei parametri da valutare aumenta di conseguenza la difficoltà e il costo.
Servizi offerti:
- Consulenza per identificare necessità, scopi e obiettivi del test comparativo.
- Realizzazione del test eseguendo le necessarie analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali da condurre con l’ausilio di istituti accreditati.
- Elaborazione dei risultati e conclusioni emerse dal test.
- Valutazione degli interventi necessari in base ai risultati.
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