Etichettatura Italia UE
Il Regolamento UE 1169/2011 fissa nuove regole per l’etichettatura degli alimenti. Le principali novità riguardano la dimensione minima dei caratteri, per migliorare la leggibilità, e l’obbligo di fornire i valori nutrizionali.
Maggiore risalto dovrà essere dato agli allergeni, inoltre per alcune categorie di ingredienti sarà obbligatoria l’indicazione dell’origine, così come per l’ingrediente principale.
Questo regolamento si aggiunge al Regolamento 1924/2006 che stabilisce le regole per apporre i claims nutrizionali e salutari.
> Leggi
Etichettatura USA
Negli Stati Uniti dal 1 gennaio 2021 è diventato obbligatorio l’adeguamento alla nuova normativa per l’etichettatura nutrizionale – Nutrition Facts – che fissa nuove regole per la grafica e per i principi nutritivi da dichiarare. Sono inoltre state aggiornate le quantità di riferimento della porzione – serving size.
> Leggi
Etichettatura Canada
Anche il Canada ha adottato una nuova normativa per l’etichettatura degli alimenti che sarà obbligatoria dal 14 dicembre 2021. Le novità riguardano i Nutrition Facts e varie altre regole relative alla dichiarazione degli ingredienti e altro. Tuttavia, per la sfida e le difficoltà imposte dal Covid, per il primo anno le Autorità Canadesi si concentreranno sull’informazione e l’aiuto alle aziende per adeguarsi alle nuove regole.
> Leggi
La vostra etichetta è in regola?
Mandate un PDF della confezione e riceverete una valutazione gratuita.