La normativa per l’etichettatura dei prodotti alimentari è diventata sempre più complessa. L’emanazione di nuovi Regolamenti Europei ha reso necessario il continuo adeguamento per restare in regola. Inoltre non basta più riportare i requisiti minimi , ma occorre offrire di più, nell’ambito di una nuova impostazione “consumer-oriented”.
L’etichettatura ha vari livelli di comunicazione. La minima legale, con solo le diciture obbligatorie può ancora essere idonea per alimenti base. Ma per valorizzare il prodotto ci sono molte indicazioni volontarie che si possono aggiungere, (es: claims nutrizionali e salutari). Si possono anche inserire informazioni di utilità pratica per il consumatore, (es: preparazione e presentazione dell’alimento, durata in varie condizioni, ecc.).
Il Regolamento UE 1169/2011 fissa nuove regole per l’etichettatura. Le principali novità riguardano: la dimensione minima dei caratteri, l’obbligo di fornire i valori nutrizionali, dare maggiore risalto agli allergeni e, indicazione dell’origine per alcune categorie di ingredienti e per l’ingrediente principale.
Possiamo aiutarvi a trasformare l’etichetta da banale supporto di informazioni obbligatorie a nuovo veicolo di comunicazione con il consumatore, per valorizzare il prodotto rispetto alla concorrenza.
Servizi offerti:
- Studio e valutazione del prodotto per l’impostazione complessiva dell’etichettatura a norme Ue e Italiane.
- Realizzazione dell’etichettatura nutrizionale completa a norma del Reg 1169/2011 e mirata a valorizzare il prodotto.
- Messa a punto delle informazioni volontarie regolamentate, come Assunzioni di riferimento e Front of pack informazioni nutrizionali.
- Individuazione e messa a punto delle informazioni accessorie utili per il consumatore.
- Collaborazione con Agenzie grafiche e di design e con il Marketing aziendale per la preparazione dei testi promozionali e l’impostazione della confezione.
La vostra etichetta è in regola?
Mandate un PDF della confezione e riceverete una valutazione gratuita.