Etichettatura USA

Dal 1 gennaio 2021 è obbligatoria la nuova etichettatura nutrizionale per gli alimenti venduti in Usa. 

A causa della pandemia la FDA ha annunciato che non ci saranno controlli  stringenti, per dare tempo alle aziende alimentari di adeguarsi in questo difficile periodo. 

Le nuove regole per la stesura dei Nutrition Facts riguardano sia l’aspetto grafico, rigidamente stabilito per legge, che i nutrienti da dichiarare.Le principali novità riguardano l’obbligo di dichiarare gli zuccheri aggiunti, obbligo che ha trovato forti resistenze da parte delle industrie alimentari. Inoltre sono cambiati i micronutrienti da dichiarare: sono entrati la vitamina D e il potassio, mentre non vengono più richieste la vitamina A e C.

Sono aggiornati anche i valori di riferimento per molti nutrienti, i Reference Values. Sono state modificate inoltre le quantità di riferimento per il calcolo dei Serving Size, per adeguarli alle nuove modalità di consumo.

Servizi offerti:

  • Individuazione  delle analisi nutrizionali necessarie da eseguire in un laboratorio accreditato: spesso non occorre analizzare tutti i nutrienti in quanto, per la natura dell’alimento, possono non essere presenti. Questo consente di contenere i costi di analisi.
  • Stesura della sola tabella Nutrition Facts secondo le nuove regole con i requisiti grafici obbligatori, usando il format grafico più idoneo al vostro pack.
  • Stesura dell’etichettatura completa in regola con la normativa Usa per le diciture obbligatorie e volontarie.
  • Assistenza all’Agenzia grafica per la preparazione dei testi e l’impostazione grafica della confezione. 

La vostra etichetta è in regola?

Mandate un PDF della confezione e riceverete una valutazione gratuita.

Comments are closed.