Regolamento claims nutrizionali e salutari

I claims nutrizionali e salutari sono una grande opportunità per l’industria alimentare per riposizionare i propri prodotti e svilupparne di nuovi.
Si applica a tutte le categorie di alimenti: convenzionali, arricchiti e funzionali, ed agli integratori alimentari. 

Il Regolamento 1924/2006 è estremamente complesso. Per la sua corretta applicazione sono necessarie competenze nutrizionali oltre che legali. Molti sono i problemi che si possono incontrare nell’interpretazione. È perciò necessaria una conoscenza approfondita dell’iter che ha portato a determinate scelte legislative, solo così si può applicare in modo corretto. Fondamentale è anche l’aggiornamento costante sulla continua evoluzione della normativa.

L’elenco dei claims autorizzati in base all’art. 13.1 è stato pubblicato con il Regolamento 432/2012. Altri claims vengono pubblicati con nuovi regolamenti via via che l’Efsa li esamina. In caso di parere positivo, la Commissione Europea emana un regolamento specifico di autorizzazione.

Servizi offerti: 

  • Valutazione dei prodotti esistenti e individuazione dei claims applicabili.
  • Eventuali modifiche della ricetta/formulazione allo scopo di poter apporre claims specifici.
  • Programmazione delle necessarie analisi, da far eseguire in istituti accreditati. Successiva elaborazione dei risultati.
  • Preparazione della tabella nutrizionale e di tutte le diciture da riportare sulla confezione in linea con il regolamento.e allo scopo di valorizzare il prodotto.

La vostra etichetta è in regola?

Mandate un PDF della confezione e riceverete una valutazione gratuita.

Comments are closed.